Chi siamo
Home / Chi Siamo
un'Accademia dedicata alla crescita artistica e professionale
Dove il Talento Diventa Arte
Tavole Da Palcoscenico Academy nasce ad Angri, nell’Agro Nocerino Sarnese, in provincia di Salerno nel novembre del 2014 con l’obiettivo di creare un Centro Didattico Teatrale Professionale, un’Accademia in cui studiare recitazione seriamente, rivolta a chi ambisce a diventare Attore Professionista d’eccellenza, lavorando sodo e con dedizione.
Le Tavole del Palcoscenico sono Sacre, e la Scuola di Recitazione non è aperta a chi, per esibirsi su di un palco o davanti ad uno schermo, cerca scorciatoie. L’ Accademia non è adatta a chi non è cosciente che, per diventare Attore ed Attrice, bisogna prima di tutto studiare. Studiare tanto. Studiare seriamente perché il talento senza tecnica è solo talento sprecato. Questo è il principio che ha ispirato la nascita di Tavole da Palcoscenico Academy. Questo è quello che tutt’oggi ispira la Didattica, i Docenti e gli Allievi stessi.
L’intento inoltre era quello di fondare una casa artistica che non fosse solo un punto di formazione e crescita, ma anche di incontro, uno spazio creativo e di lavoro.
La peculiarità è rappresentata dall’alternanza di diverse metodologie di lavoro che permettano agli allievi di formarsi in modo completo. Tecniche di recitazione teatrale, recitazione cinematografica, dizione, educazione alla voce, movimento scenico, improvvisazione, training, preparazione al set, analisi del testo, costruzione del personaggio, preparazione ai provini, recitazione in inglese, tecnica vocale.
Periodicamente l’Accademia ospita Masterclass intensive con casting director, actor coach e registi italiani e stranieri.
Dal 2014:
Accademia di eccellenza nel campo della recitazione teatrale e cinematografica.
Metodologie complete:
Approccio integrato che include tecniche teatrali, cinematografiche, dizione, movimento, improvvisazione e altro.
Masterclass esclusive:
Incontri con registi e professionisti del settore per un apprendimento avanzato.
LE FONDATRICI
MAIA SALVATO
Maia Salvato, classe 1986. Sin da piccola riconosce la sua passione per la recitazione e inizia a coltivarla dalla tenera età di 4 anni.
Sul palcoscenico la sua vèrve viene fuori in maniera prepotente come pure la sua versatilità nell’interpretare i più svariati personaggi.
Si forma, tra gli altri, con Riccardo De Luca, Ferdinando Maddaloni, Marita D’Elia, Rosaria De Cicco e molti altri seguendo Masterclass che l’aiutano a perfezionare le sue doti.
All’età di 18 anni viene scelta per una tournée teatrale al fianco di Marina Confalone, Nando Paone, Gianfelice Imparato col quale inizia anche una collaborazione come aiuto regia.
Contestualmente al suo percorso di formazione e lavorativo inizia a seguire diversi gruppi di bambini e ragazzi nel loro percorso artistico. Molti i successi che questi ragazzi raggiungono e le approvazioni anche nel mondo del cinema e della TV non tardano ad arrivare: i suoi allievi recitano al fianco di Gigi Proietti, Mel Gibson, Alessandro Gassman, Pupi Avati e molti altri.
Nel 2014 decide di fondare insieme a sua sorella Iolanda Tavole da Palcoscenico Academy, la prima realtà di formazione artistica professionale nell’agro-nocerino sarnese.
Nel 2023 consegue il master qualificante come Teatroterapeuta studiando e approfondendo la disciplina teatrale non solo dal punto di vista artistico ma anche dal versante psicologico e terapeutico.
Negli anni, grazie alla professionalità e alla passione trasmessa lezione dopo lezione, molti sono i successi e i traguardi che gli allievi della scuola hanno raggiunto e continuano a raggiungere sia dal punto di vista cinetelevisivo ma anche teatrale partecipando a festival teatrali di rilevanza nazionale; infatti nell’autunno del 2023, il corso degli allievi Young Plus viene selezionato per partecipare all’Apollo – International Youth Theatre Festival, recitando in doppia lingua (italiano e inglese) e ricevendo approvazioni da pubblico e giuria.
Continua attualmente la sua formazione, giorno dopo giorno, attraverso collaborazioni professionali per sé e per gli allievi, con grandi maestri del mondo del cinema e del teatro.
LE FONDATRICI
IOLANDA SALVATO
Stabiese di nascita e romana di adozione, Iolanda si appassiona alla recitazione e si forma come attrice studiando tra gli altri con Michele Monetta, Massimiliano Farau, Enzo Moscato, Gigi Gherzi.
Nel dicembre del 2006 si laurea in discipline dello spettacolo (DAMS) presso la Terza Università degli studi di Roma Tre col massimo dei voti.
Inizia sin da subito a collaborare affiancando alla regia grandi nomi del panorama nazionale del teatro e del cinema italiano come Massimo Ghini, Stefano Reali, Luca Zingaretti, Roberto Herlitzka, Alessandro D’Alatri, Gianfelice Imparato, Armando Pugliese, Lello Arena.
Dal 2019 lavora come Coordinator per le più influenti case di produzione cinetelevisive come Palomar, Clemart, Fandango, Picomedia, IBC per la realizzazione in collaborazione con RAI, SKY, Netflix di serie TV di successo come Mare Fuori, I bastardi di Pizzofalcone, Il commissario Ricciardi, Imma Tataranni, Il metodo Fenoglio.
Attualmente è impegnata con Wildside per la realizzazione di una serie SKY di prossima uscita.
50% di sconto per gli iscritti di settembre
Prenota la tua lezione di prova gratuita
Chiamaci o scrivici al 3385803505 e chiedi tutte le info per accedere alla lezione di prova gratuita!
Avrai diritto ad una settimana intera di corsi dove potrai toccare con mano e vivere in prima persona le nostre lezioni.
Solo dopo aver fatto le tue valutazioni potrai decidere se iscriverti o meno!